Lo schiacciapomodori… forse

Lo schiacciapomodori… forse

9 1957
Presunto strumento schiacciapomodori chiuso.
Presunto strumento schiacciapomodori chiuso.

Eccolo, assomiglia ad uno schiacciapatate, eppure è chiuso in fondo. Ho provato ad infilarci dentro una patata lessa ed è stato un disastro. Da chiuso non arriva neanche fino in fondo. Qui lo vedete da aperto. Presenta un incavo per versare quello che potrebbe essere stato un risultato liquido di una compressione. Altri indizi: conta 7 cm di altezza per 9,5 cm di diametro. Il disco che schiaccia scende fino a 3 cm dal fondo.

Presunto strumento schiacciapomodori aperto.
Presunto strumento schiacciapomodori aperto.

Potrebbe essere stato uno schiacciapomodori, per farne venire fuori il sugo e non le bucce. Autoproduzione di succo di pomodoro? Avete altre ipotesi?

Aggiornamento post-consultazione social.

Potrebbe essere stato un attrezzo malvagio, che serviva per spremere la carne… è stato trovato un elemento simile in francese… trattasi di “Presse viande” (pressa carne), per “estrarre il succo della carne”. Orrore. Eccolo qui:

Una vecchia pubblicità francese che promuoveva la "presse viande".
Foto trovata sul blog: http://florencedemeredieu.blogspot.it/2013/02/presse-viande-crue-de-buf-de-mouton-de.html

Altra ipotesi più simpatica, più in linea con la nostra di ipotesi… è che potrebbe trattarsi di una “Alte Alu Fruchtpresse Frucht Saftpresse Saft Gemüse Presse BeBe 50er 60er Jahre” (vecchia pressa per frutta e verdura in alluminio, degli anni 50-60), a cui però mancano dei pezzi. Ecco qui l’altra ipotesi… e in effetti lo spazio per l’attrezzo mancante ci sarebbe…

Una vecchia spremifrutta o verdura in alluminio.
Foto trovata su http://www.ebay.it/itm/Alte-Alu-Fruchtpresse-Frucht-Saftpresse-Saft-Gemuse-Presse-BeBe-50er-60er-Jahre-/141082986945

9 COMMENTI

  1. Non è uno schiaccia pomodori, manca il supporto centrale col colino, ci metti mezza arancia e la spremi così la spremuta passa sotto e tu sostituisci l’arancia e continui a spremere…poi la versi col beccuccio laterale!
    Bellissimo sito!
    Saluti
    Alessandra

  2. Ciao, io ho una versione completa di diversi dischetti. Mia nonna lo usava per filtrare il succo della carne, perchè mio papà da piccolino si rifiutava di masticare. Pensare che mio zio lo stava buttando!! sono arrivata giusto in tempo e ogni tanto lo uso per spremere la frutta al mio bimbo!

Scrivi una risposta