Invece dei preparati per la cioccolata calda o il budino preconfezionati, in pochi minuti potete farvelo in casa, da tenere sempre pronto all'uso.

Con l’arrivo della bella stagione viene voglia di passare più tempo all’aria aperta, magari facendo una bella passeggiata nella natura. Ma una volta calato il sole si fa ancora sentire l’aria fresca, ed allora è in questi momenti che una tazza di cioccolata calda densa e golosa sembra chiamarci con le sue note aromatiche. Ma se invece si preferisce qualcosa di più fresco, da consumare a fine pasto o per una merenda golosa adatta a tutti, viene voglia di un cremoso budino.

Ingredienti

  • 75 gr di cacao amaro
  • 100 gr di zucchero di canna grezzo
  • 65 gr di maizena (amido di mais) bio
  • un pizzico di vaniglia in polvere
  • un pizzico di cannella in polvere

In commercio si trovano ormai di diverse marche i vari preparati, in bustine monodose non riciclabili, contenenti spesso aromi artificiali per camuffare la scarsa qualità degli ingredienti. Ma farsi in casa il preparato per la cioccolata calda ed il budino è di una semplicità disarmante e con quello che risparmiamo evitando di comprare il prodotto già pronto, possiamo scegliere ingredienti di qualità decisamente migliore, da agricoltura biologica, come il cacao e lo zucchero provenienti dal commercio equo e solidale, e le spezie vere, come la vaniglia nera, non la vanillina, che è sintetica. Senza contare che possiamo conservare la nostra polvere in un vasetto di vetro evitando di produrre ulteriori rifiuti.

Due prodotti in uno

In questo caso, oltre che preparare – partendo dalle materie prime – un prodotto che troviamo in commercio, otteniamo molto di più: due prodotti in uno! Infatti con quest’unica miscela potrete preparare (modificando le proporzioni latte/polvere) una cioccolata calda o un budino.? Dove sta il trucco? Rispetto alla cioccolata in tazza, il budino, essendo consumato freddo o a temperatura ambiente, ha bisogno di più zucchero (il sapore dolce infatti si percepisce maggiormente nelle pietanze calde). Inoltre se lo vogliamo più denso sarà necessaria più maizena… e se magari lo vogliamo più cioccolatoso? Ecco, vi siete risposti da soli: a parità di latte dovremo mettere più polvere di cacao!

La preparazione

Per avere un vaso di preparato per cioccolata calda e per budino è sufficiente setacciare insieme la maizena ed il cacao e mescolare la polvere ottenuta con lo zucchero e le spezie. Trasferire tutto in un vaso di vetro, magari con un’etichetta che descriva il suo utilizzo.

Per una tazza di fumante cioccolata calda

Ogni 125 ml di latte sarà sufficiente un cucchiaio colmo di preparato. Sciogliere la polvere in poco latte freddo, aggiungendolo man mano, per ottenere un composto cremoso e senza grumi. Unire il restante latte e portare dolcemente ad ebollizione mescolando frequentemente.? Ognuno potrà decidere se aggiungere altro zucchero direttamente nella propria tazza, ma se preferirete latte di avena o di riso, naturalmente dolci, eviterete di abusarne. Ottima è la cioccolata calda preparata con il latte di mandorla fatto in casa, avrà un aroma speciale.

Per due budini

In un pentolino sciogliere lentamente 70 gr di preparato in 300 gr di latte a scelta (magari seguendo i consigli del paragrafo precedente a proposito di quale tipo di latte preferire). Portare lentamente ad ebollizione continuando a mescolare e versare in ciotole monoporzione. Lasciar raffreddare a temperatura ambiente e, se non si consumano subito, conservare in frigo.

Un’idea regalo

Un vasetto di preparato per cioccolata calda e budino 2in1, decorato con della carta di recupero o un pezzo di stoffa e magari con un biglietto handmade è anche un regalo graditissimo che farà dimenticare in un attimo le confezioni del supermercato!

17 COMMENTI

    • Sicura di aver messo un cucchiAIO abbondante di polvere e non un cucchiaino? A me viene bella densa e l’ho preparata per tante persone che non hanno avuto problemi. Fammi sapere che cerchiamo insieme di risolvere il problema 🙂
      A breve pubblicherò sul blog anche un post in cui uso il preparato per un budino goloso se ti interessa..

  1. Questa me la segno… ne ho viste di ricette di cioccolata homemade, ma questa _me lo sento_ è quella buona! 🙂
    Ho un figlio innamorato della cioccolata calda… e l’altro ama il budino! Vuoi vedere che per una volta li accontento entrambi?!
    Grazie!

Scrivi una risposta