Corsi di autoproduzione all’Associazione Sos-Tenibile

Corsi di autoproduzione all’Associazione Sos-Tenibile

1 1179

I corsi di autoproduzione dell'Associazione Sostenibile per gennaio 2014 (e oltre).

associazione sostenibile, corsi di autoproduzione

A Trento l’Associazione Culturale Sos-Tenibile si impegna a divulgare le più svariate tematiche rivolte, non solo all’autoproduzione, ma anche alla sostenibilità e alla preservazione del territorio.

Ecco gli appuntamenti proposti a gennaio 2014 (e oltre).

Corso di autoproduzione di detersivi per la casa

Sabato 18 gennaio 2014, dalle 10:00 alle 16:00
Il corso si svolgerà in Via Marighetto, 30 -38123 Trento

Perché del corso
Ma le nostre nonne come pulivano la propria casa? In commercio non c’erano certo tutti i prodotti di cui sono stracolmi gli scaffali dei supermercati. Prodotti dagli odori insopportabili e con Inci paurosi! Formulazioni a base di preparati chimici e sintetizzati grazie al petrolio, cause di allergie, dermatiti ed eczemi. E costosi. Per pulire bene la casa, in realtà, bastano davvero pochissimi prodotti. In aiuto ai detergenti ecologici in commercio, arrivano così le nostre manine: impariamo a farci i detersivi essenziali in casa propria!

Obiettivi
Il nostro obiettivo è quello di darvi le conoscenze base per autoprodurre i detersivi in casa propria, utilizzando ingredienti naturali, spiegandovene le proprietà e le caratteristiche. Con sale, aceto, limone e bicarbonato si possono fare cose che voi umani… 😉

Docente: Giulia Landini
Ulteriori informazioni.

Corso di cucina vegetariana

Domenica 19 gennaio 2014, dalle 10:00 alle 18:00 circa
Il corso si svolgerà in Via Marighetto, 30 -38123 Trento

Perchè del corso
Questo corso vuole dimostrarvi che la cucina vegetariana non è né costosa, né laboriosa, né scialba. Con poche e veloci mosse potrete preparare succulenti piatti per tutta la famiglia. Dimenticate surgelati e piatti pronti e aprite le porte a una cucina naturale, sana, veloce e affatto costosa!

Obiettivi
Bellezza non è sinonimo di complessità, ma decisamente il contrario. Può un piatto bello e colorato essere privo di sapore? No, non può. Da quando la carne si è imposta come piatto base della cucina italiana, i gusti sulle nostre tavole si sono induriti, artefatti e complicati: il risultato è stato un impoverimento delle varietà, delle specificità regionali, gli ingredienti si sono impoveriti.
Se analizziamo gli ingredienti settimanali della nostra dieta ci accorgeremo quanto essa sia povera e poco fantasiosa. Tornare a una cucina naturale, significa ritrovare piacere nei gusti antichi e semplici di una torta di mele o di una zuppa di cavolo nero toscano, riscoprire qualità di orticole, frutti e cereali antichi: cucinare naturale e vegetariano non significa cibarsi di verdure grigliate e bollite!
In questa giornata vi faremo (ri)scoprire antichi sapori, varietà e idee per una cucina naturale vegetariana gustosa, veloce e anche low cost.
Ai partecipanti verrà data una piccola brochure con alcune ricette.

Docente: Giulia Landini
Ulteriori informazioni.

Ciabattine Infeltrite

Sabato 25 gennaio, dalle 14:30 alle 18:30
Il corso si svolgerà in Via Marighetto, 30 -38123 Trento
Per chi: Adulti e bambini con minimo 10 anni.

Mettiamo al caldo le nostre radici, creando intorno ai nostri piedi un casa calda e accogliente, che ci protegga e sostenga durante l’inverno.

Docente: Manuela Mazzalai, che vi accompagnerà in un viaggio rilassante e divertente utilizzando l’energia delle vostre mani e la vostra creatività per realizzare delle uniche ed originali ciabatte in feltro.
Ulteriori informazioni.

Aromaterapia

Domenica 26 gennaio dalle 10:00 alle 17:30
Dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.30

Il corso teorico/pratico vi da accesso alla conoscenza di sistemi casalinghi per l’autoproduzione di prodotti naturali per la cura della persona, vere e proprie ricette per cucinare per il nostro corpo.
I partecipanti potranno realizzare con le proprie mani, due varietà di creme con ingredienti forniti dalla natura reperibili al supermercato e/o erboristeria che porteranno a casa, comprendere come produrre ogni tipologia di crema desiderata, e molte altre ricette benefiche per il corpo.

A cura di Cristina Pelanda, Estetista Olistica e Naturopata Riza
Ulteriori informazioni.

Corso teorico pratico sistemi di permacultura urbana

Sabato 01 e domenica 02 marzo 2014, dalle 09:00 alle 18:00 e dalle 09:00 alle 17:00

Il corso si svolgerà in Via Marighetto, 30 – 38123 Trento

Progettare e realizzare sistemi di Permacultura Urbana relativi alla produzione di piccoli orti da balcone, da appartamento, da giardino, utilizzando tutti gli spazi che la vita urbana offre per ricavare aromatiche, verdure, ortaggi, ecc…

Docente: Fabio Pinzi
Ulteriori informazioni.

Corso di Progettazione in Permacultura, modulo da 72 ore

15-16 marzo 2014; 28-29-30 marzo 2014; 10-11-12-13 aprile 2014; 25-26-27 aprile 2014
Il corso si svolgerà  in via Marighetto, 30 –  38123 Trento.

Progettazione in Permacultura da 72 ore è il corso di formazione in permacultura codificato e riconosciuto a livello mondiale da tutte le organizzazioni di Permacultura fin dal 1984. Propedeutico al conseguimento del diploma in permacultura dopo aver intrapreso un percorso di 2 anni che viene denominato Apprendimento Attivo con la presentazione di progetti sviluppati in permacultura.

Il corso si articola in 4 appuntamenti, distribuiti nell’arco di fine settimana dal venerdì alle 15:00 alla domenica alle 17:00, alla fine dei quali verranno presentati i vari progetti realizzati dai partecipanti e verrà consegnato un attestato di partecipazione ufficialmente riconosciuto da tutte le organizzazioni di Permacultura nel mondo.

Conduce il corso Fabio Pinzi: laureato in Scienze Agrarie a Firenze, da dieci anni si occupa di zootecnia biologica. Ha fondato e dirige l’allevamento biologico di Cinta Senese allo stato brado “Podere Bio Amiata”, vincitore di numerosi premi e riconoscimenti. Collabora con il Natural Focal Point della FAO per la conservazione del patrimonio genetico in via di estinzione. È progettista accreditato in permacultura presso l’Accademia Italiana di Permacultura.
Ulteriori informazioni.

Agricoltura sinergica

08-09-10-11 maggio 2014.
Il corso si svolgerà  a San Rocco – 38123 Trento

Il Corso è costituito da una parte teorica e tanta parte pratica.

Docente: Elena Parmiggiani, referente di zona per l’Emilia Romagna della Libera scuola di agricoltura sinergica.
Ulteriori informazioni.

 

Blogger e giornalista, Giulia Landini si occupa di ecologia applicata. Sperimenta la decrescita, la cucina sostenibile, l'autoproduzione in tutte le sue forme. È uscito il suo primo libro, 'Ecologia del Risparmio', per la casa editrice bolognese La Linea, dove parla di come vivere una vita a impatto zero... A settembre è uscito anche il secondo libro, Cucinare con i Fiori e le Erbe di Campo edito da Area51 Editore, questa volta in formato digitale.

1 COMMENTO

Scrivi una risposta