Avete una cornice rotta e troppi orecchini in disordine? Ecco come fare un quadro porta orecchini.

Hai per caso una cornice che non ti serve più o che ha il vetro rotto? Perché non trasformarla in un quadro porta orecchini carino e utile per tenerli organizzati?

Materiali:

oltre alla cornice serve qualche tessuto a trama larga. Una busta per la spesa in iuta è perfetta. La mia aveva i manici rovinati, quindi non la usavo da tempo.

Una busta per la spesa in iuta, dai manici rovinati

1

Smonta la cornice. Se vuoi, dipingi il legno di un colore che sta meglio con il tessuto scelto.

La vecchia cornice viene ridipinta

2

Prendi il pezzo di cartone che si trova di solito dietro la foto incorniciata. Controlla che entri perfettamente nella cornice. Se è un po’ più piccolo, taglia un pezzo di cartone (ad esempio da una scatola) che ci stia a filo. Poi, usando righello e matita, disegna una linea che dista 15mm dal perimetro del cartone. Taglia lungo questa linea per eliminare la parte centrale, stando bene attento a non tagliare fino ai bordi esterni: devi praticamente creare un’altra cornice, un po’ più piccola.

Una cornice ritagliata dal cartone

3

Taglia i bordi della borsa per poterla aprire sul tavolo. Posa la nuova cornice in cartone sulla stoffa e ricavane un rettangolo della stessa dimensione (o leggermente più grande).

Il taglio della stoffa in iuta

4

Fissa il tessuto alla cornice in cartone con una spillatrice, facendo attenzione a tenerlo ben teso. I punti andrebbero fissati il più vicino possibile al perimetro esterno del rettangolo. Una volta finita l’operazione, taglia le parti di tessuto in eccesso che fuoriescono dalla cornice in cartone.

 

Spillare la iuta alla cornice in cartone

5

Inserisci il rettangolo di cartone e iuta dentro la cornice, con la parte di cartone verso il retro. Fermalo con le alette della cornice. Potresti anche voler mettere eventualmente un po’ di colla lungo i lati, se trovi che gli orecchini sono troppo pesanti e tendono a deformare il loro sostegno in iuta.

Eventuali punti in cui incollare

6

Attacca il tuo nuovo quadro porta orecchini su di una parete o dentro un armadio per proteggerlo dalla polvere, e appendi tutti i tuoi orecchini. Non dovrai più cercare l’altro orecchino di una coppia e non perderai più gli orecchini in mezzo al mucchio!

La cornice porta orecchini finita

NESSUN COMMENTO. VUOI ESSERE IL PRIMO A CONTRIBUIRE?

Scrivi una risposta